8^ edizione staffetta 10x1 ora Sport & donazione

Organizza l'Avis Casarsa-San Giovanni con Par San Zuan

09/6/2018

Durante la Sagra di San Giovanni, Avis Casarsa- S.Giovanni in collaborazione con la Par San Zuan e non solo organizzano la 8^ Staffetta 10x1 ora “Sport & Donazione”.  Inizio alle ore 09 di sabato 9 giugno e termine alle ore 19 dello stesso giorno.  Si tratta di una manifestazione ludico motoria/amatoriale.  Non sussiste obbligo di certificazione per chi esercita attivita’ ludico-motoria.  Ogni partecipante della staffetta dovrà firmare la LIBERATORIA.

Il percorso lungo 1 kilometro si snoda all’interno dell’area del Centro Comunitario parrocchiale e dintorni.

Partenza, i cambi e l’arrivo sono fissati nella entrata del percorso.

 La partecipazione è consentita a tutti, a squadre e a singoli atleti tesserati e una Federazione sportiva o ad altre Federazioni o Enti di Promozione, in regola con il  tesseramento per l’anno in corso.  Sono ammesse anche Squadre di Atleti non  isritti ad alcuna Federazione (appartenenti a circoli sportivi, culturali, aziende, grupppi  spontanei costitutitesi appositamente per la manifestazione in oggetto o quant’altro) ad Atleti, anche appartenenti a Società diverse, che si alterneranno con cambio a staffetta ad ogni ora.

L’andatura è libera (passo o corsa).

Qualora uno degli atleti abbandoni la competizione per qualsiasi motivo, il ritiro deve essere comunicato tempestivamente ai giudici di gara; comunque la  Squadra potrà continuare la Staffetta. 

Tale manifestazione si svolge con qualsiasi condizione atmosferica.

FINALITA'

Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per promuovere la donazione di sangue nel territorio.

REGOLAMENTO STAFFETTA

1 Ogni squadra deve essere composta da 10 atleti, indifferentemente donne e/o uomini, che dovranno assicurare la presenza continuativa sulle 10 ore della manifestazione. Ad ogni ora è obbligatorio il cambio atleta.

2 L’età minima dei partecipanti è di 18 anni (compiuti entro la data della manifestazione). Per i minori, fino ad un’età minima di anni 12 compiuti, è indispensabile l’iscrizione ad una qualsiasi associazione sportiva riconosciuta dal Coni, oltre alla liberatoria firmata da un genitore.

3 La partenza della prima ora (frazione) verrà data alle ore 09.00 di Sabato 9 giugno 2018. Il cambio di ogni ora successiva avverrà secondo le seguenti modalità: a partire dal 58° minuto di ogni ora i giudici daranno inizio al cambio chiamando gli Atleti. Al termine di ogni ora il concorrente successivo dovrà abbandonare il percorso evitando in maniera

assoluta di transitare sulla linea del traguardo. I concorrenti dell’ultima ora di gara, che si trovassero ancora sul percorso alla scadenza delle 10 ore, dovranno comunque completare il giro.

4 Gli staffettisti potranno correre una sola volta e per una sola squadra.

5 Ogni ora il responsabile di squadra dovrà confermare in segreteria il nome dell’atleta che partirà l’ora successiva.  Questo dovrà presentarsi alla “zona cambio” 10 minuti prima della partenza.  Qualora un concorrente non si presenti, il responsabile della squadra deve comunicare in segreteria prima della partenza dell’ora il nome di un sostituto (che può essere un concorrente di un’ora successiva o un altro nominativo anche fuori lista). Sono anche consentiti gli scambi orari dei concorrenti purché vengano comunicati per tempo prima della partenza dell’ora.

6 Durante la gara, qualora un atleta non fosse in grado di continuare la corsa dovrà comunicarlo al giudice di percorso, e gli verrà conteggiato il numero dei giri percorsi sino al momento dell’abbandono. Non potrà essere sostituito in quella frazione di ora. Comunque la squadra rimarrà sempre in competizione.

7 La classifica finale di ogni squadra sarà stilata sommando e convertendo in metri i giri percorsi da tutti i frazionisti. I giri percorsi e il tempo effettivo di frazione finale saranno rilevati da microchip che ogni atleta avrà in dotazione incorporato all’interno del pettorale.

8 Per ogni atleta saranno rilevati i giri completamente effettuati . La frazione del giro finale comunque deve essere completata.

9 Ad ogni squadra sarà fornito una busta contenente  pettorali con microchip, e il regolamento. Si raccomanda di non manomettere e/o danneggiare il microchip.

10 I passaggi dei concorrenti saranno rilevati elettronicamente.

11 Ogni ora saranno esposti presso la Segreteria Organizzativa i risultati dei singoli frazionisti in gara e la classifica generale per squadre. Nello spirito della manifestazione,scopo solidaristico e non competitiva, non sono ammessi ricorsi o reclami.

12 Ogni squadra della “10 x 1 ora” ha la possibilità di organizzarsi con tende, camper o roulotte (le cui dimensioni verranno indicate all’atto dell’iscrizione), da installarsi al interno del centro comunitario parrocchiale, previo controllo dello spazio a disposizione e consenso da parte del nostro gruppo organizzativo. Per ottenere il posto desiderato occorre provvedere a prenotarlo per tempo (indicando le misure della propria struttura che si intende montare) altrimenti si dovrà accettare il posto che l’organizzazione metterà a disposizione. Per il posizionamento delle stesse, l’area sportiva verrà aperta dalle ore 06.00, tre ore prima dell’inizio gara. Ogni squadra dovrà curare l’assistenza dei propri frazionisti in gara, senza entrare nel circuito e senza ostacolare gli altri partecipanti. Per le squadre che non disponessero di una propria sistemazione, l’organizzazione metterà a disposizione un’ area da utilizzare in comune con altre squadre. Per altri dettagli vedi punto INSTALLAZIONE TENDE DELLE SQUADRE.

13 All’interno del circuito della manifestazione non è permesso alcun tipo di pubblicità al di fuori di quella predisposta dagli organizzatori.  Non é possibile l’allestimento di stand espositivi.

QUOTA DI ISCRIZIONE/ MODALITA' DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione per squadra e di €100,00 tramite bonifico bancario

IBAN: IT49 X 08805 648100 03008100735 

 intestato a: AVIS COMUNALE DI CASARSA-SAN GIOVANNI (scrivere nella causale  almeno il nome della squadra e  suo referente) entro e non oltre il 5 giugno 2018.

 Al momento della consegna delle buste con pettorali e microchip la squadra  dovrà versare a titolo di cauzione €30,00. Per motivi organizzativi si prega di inviare per tempo le adesioni corredate dei nominativi, anche se provvisori.

La cauzione di €30,00 per squadra sarà restituita al termine della manifestazione, dietro restituzione dei relativi pettorali/microchip presso la segreteria.

MODALITA' ISCRIZIONE SQUADRE

Per iscrivere una squadra è sufficiente inviare la scheda atleti compilato.  Nella “scheda atleti” dovranno essere indicati gli Atleti tesserati; per i non tesserati e visto che la staffetta è ludico motoria/amatoriale è obligatoria firmare la liberatoria presente nell’autocertificazione di idoneità (stampato disponibile sul sito) che dovrà essere presentata all’atto della punzonatura, dal Responsabile della squadra,ai Giudici di gara, la cui postazione è ubicata al interno del centro parrochiale.

L’iscrizione della squadra si intende perfezionata quando è corredata della copia della ricevuta di pagamento e dall’elenco, anche provvisorio, dei componenti la squadra. La scheda atleti deve essere inviata entro e non oltre il 5 giugno 2018:

tramite posta elettronica all’indirizzo:

casarsasangiovanni.comunale@avis.it

All’atto dell’iscrizione ogni capo squadra dichiara di aver preso visione del presente regolamento, di averlo divulgato ai propri iscritti e si impegna ad accettarlo integralmente.

PREMIAZIONI SQUADRE A FINE MANIFESTAZIONE

Alle squadre partecipanti verranno consegnati :

• Un cesto enogastronomico;

• Alla squadra prima classificata in assoluto nella Staffetta 10 x 1 ora

“Sport & Donazione” verrà assegnato un cesto enogastronomico contenente prodotti locali.

INFORMAZIONI

Tutte le ulteriori informazioni relative alla manifestazione potranno

essere richieste agli indirizzi ed ai referenti della manifestazione indicati

nella scheda atleti. (AVIS: casarsasangiovanni.comunale@avis.it/334-6143896) o dcristante54@gmail.com/347-1821786

 

 (www.avisfriuliveneziagiulia.it / www.procasarsa.org)

 

 

CALENDARIO AVIS FVG