A Pordenone la consulta nazionale giovani Avis

Se ne parla nella stampa

18/11/2014

Una cinquantina di giovani avisini provenienti da 19 regioni italiane si sono dati appuntamento sabato 15 e domenica 16 novembre negli spazi dell’oratorio della parrocchia di Borgomeduna per la riunione della Consulta nazionale Avis giovani, un appuntamento fondamentale per l’associazione che dà grande spazio e attenzione alle giovani “leve”.

Ai lavori, guidati dalla coordinatrice nazionale Avis giovani, la friulana Sara Iob, erano presenti il presidente nazionale di Avis, Vincenzo Saturni, il segretario generale Domenico Alfonzo, la referente scuola e politiche giovanili di Avis nazionale, Rina Latu e Carmelo Agostini, componente dell’esecutivo nazionale, già presidente regionale di Avis Fvg.

Nella due giorni, i giovani sono stati coinvolti nelle riflessioni e nei suggerimenti per i nuovi statuto e regolamento dell’associazione, attraverso esempi concreti. Le conclusioni a cui sono giunti faranno parte del materiale di discussione in programma nel consiglio Avis nazionale di metà dicembre, nel quale verranno valutate tutte le proposte provenienti dal territorio.

Durante l’incontro, inoltre, s’è discusso delle fasi organizzative del forum internazionale dei giovani donatori che, nel 2015, avrà sede a Milano in occasione dell’Expo.

“Grazie all’Avis regionale e all’Avis di Borgomeduna, nonché alla parrocchia, per l’ospitalità che ci è stata riservata”, ha affermato la coordinatrice nazionale Avis giovani, Sara Iob.

“E’ stato un motivo di orgoglio poter ospitare la consulta nazionale giovani nel nostro territorio – ha  dichiarato la presidente regionale Avis Fvg, Lisa Pivetta – e auspico che iniziative come questa possano essere motivo di crescita anche per la nostra Avis regionale”.