Convegno "La direttiva 1214/2016: quali effetti per il sistema trasfusionale?"

Appuntamento al teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento

03/3/2018

Il 15 febbraio 2018 è entrata in vigore la direttiva dell’Unione Europa 1214/2016.

Questa norma introduce nei servizi trasfusionali europei l’attuazione delle buone prassi, contenute nella Guida alla preparazione, uso e garanzia di qualità degli emocomponenti.

Pochi giorni dopo l’entrata in vigore di questa norma che incide fortemente sul sistema trasfusionale del nostro paese, parificando di fatto la raccolta del sangue alla produzione di farmaci, è opportuno un momento di rifles-sione tra attori del sistema (professionisti e responsabili associativi).

Le Associazioni e le Federazioni dei donatori di sangue del Friuli Venezia Giulia, parte attiva e responsabile del sistema trasfusionale regionale, promuovono congiuntamente un primo momento di approfondimento e riflessione su questa tematica.

Lisa Pivetta Presidente Avis Friuli Venezia Giulia

Tiziano Chiarandini Presidente FIDAS Friuli Venezia Giulia