Forum giovani Fiods in Marocco

Giuseppe Armenio "portabandiera" dell'Avis Fvg

28/8/2014

La cittadina di Bouznika, a metà strada tra Casablanca e Rabat in Marocco, dal 28 al 31 agosto ospiterà il tradizionale Forum Giovani della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori Sangue), giunto quest'anno alla sua quattordicesima edizione.

L'evento vedrà la partecipazione di quasi 60 volontari provenienti da almeno 12 Paesi di tutto il mondo, dal Nepal al Burkina Faso, passando per Italia, Danimarca, Portogallo e non solo, che per quattro giorni si confronteranno sul tema: "W for Want to be a Blood Volunteer: what, who, where, when, why. Increased knowledge on the gift of blood, new reasons to save lives” (in italiano "Le 5 W per diventare un donatore di sangue volontario: cosa, chi, dove, come e perchè. Maggiori conoscenze sul dono di sangue, nuove motivazioni per salvare delle vite).

La delegazione AVIS sarà composta da Filippo Pozzoli, Viviana Vumbaca, Chiara Martellucci, Mattia Meneghello, Andrea De Cillo, Jessica D'Eusebio, Fancesco Bassini, Giuseppe Armenio, Anna De Santis e Marco Bianchi.

Da non dimenticare, inoltre, la presenza di Alice Simonetti, componente dell'Esecutivo Nazionale AVIS Giovani e Presidente del Comitato Giovani della FIODS, che organizza il Forum con la collaborazione della Federazione Marocchina delle Associazioni dei Donatori di Sangue.

«I lavori del Forum sono articolati sulla regola delle 5 "W" del giornalismo (what, who, where, when e why) - sottolinea Alice. Ad ognuno di questi aspetti corrisponderà un seminario di approfondimento. Per esempio, la delegazione italiana condurrà il workshop corrispondente a WHY (il perché), portando ai giovani volontari internazionali gli spunti del nostro Forum Nazionale Giovani 2014 di Roma sul tema della motivazione.

Si tratta del primo Forum del nuovo direttivo del Comitato Giovani FIODS eletto un anno fa e bisogna sottolineare, inoltre, che per la seconda volta in assoluto l'evento si tiene in Africa: una grande emozione ed un momento eccezionale per il volontario giovanile del sangue!». 

(notizia tratta dal sito avis nazionale www.avis.it. Maggiori informazioni su http://www.iyc-fiods.org)

CALENDARIO AVIS FVG