Settimana di donazione di sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale

Dall'Avis nazionale: "Colora la vita, dona il tuo sangue"

15/12/2014

"Colora la vita, dona il tuo sangue" è lo slogan scelto per la Settimana di donazione di sangue dei Volontari in Servizio Civile Nazionale 2014, in programma da lunedì 15 a domenica 21 dicembre e presentata oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi (Roma), con il sottosegretario alle politiche sociali, Luigi Bobba.

L’evento, organizzato in occasione della ricorrenza della legge istitutiva dell’obiezione di coscienza (legge 15 dicembre 1972, n. 772), vedrà coinvolti circa 15.000 giovani tra i 18 e i 28 anni, tra cui quasi 300 volontari attualmente impiegati in oltre 120 sedi Avis sparse su tutto il territorio nazionale. A questi si potranno aggiungere anche tutti gli ex volontari, per un totale di oltre 300.000 giovani!

«Questa iniziativa sarà l’occasione per dimostrare, soprattutto a se stessi, come “il Servizio Civile Nazionale cambia la vita, tua e degli altri” non sia solo uno slogan, ma una scelta d’impegno civico che si rinnova quotidianamente». Così si legge nel comunicato stampa diramato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, promotore dell’iniziativa assieme ad AVIS, C.R.I., FIDAS, FRATRES e Centro Nazionale Sangue.

Per la settimana sono stati prodotti un manifesto e un video.

Alla conferenza stampa, oltre al sottosegretario Bobba sono intervenuti:

• cons. Calogero Mauceri, capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;

• Dott. Giuliano Grazzini, Direttore del Centro Nazionale Sangue;

• Dott. Aldo Ozino Calligaris, Presidente nazionale FIDAS e coordinatore pro tempore CIVIS

• Dott.ssa Rina Latu, Vice-presidente AVIS Nazionale

• Dott.ssa Maria Teresa Letta, Presidente nazionale Donatori Sangue Croce Rossa;

• Dott. Luigi Cardini, Presidente nazionale Fratres.

Nel suo intervento, Giuliano Grazzini, direttore del Cns, ha ricordato che l'83% dei donatori in Italia sono periodici, uno dei dati più alti d'Europa. "Il sistemaitaliano ha nel volontariato una base imprescindibile, con le associazioni che garantiscono l'autosufficienza".

La vicepresidente di AVIS, Rina Latu, ha insistito sull'importanza della programmazione nella sensibilizzazione dei giovani sia a breve, medio e lungo periodo. "AVIS ha un protocollo d'intesa con il Miur e può contare sul contributo dei volontari di servizio civile, perchè nessuno meglio dei giovani parla ai giovani. Inoltre siamo impegnati nella promozione di stili di vita sani, come nel progetto ' + volontari - bulli' e 'cittadini solidali ora'. A noi interessa che prendano coscienza di quanto sia importante la solidarietà e che successivamente possano anche diventare donatori. Molti ex volontari di servizio civile, una volta concluso il loro impegno, hanno proseguito poi come dirigenti volontari dell'Associazione".

Nell'intervento conclusivo, il sottosegretario Luigi Bobba ha riconfermato l' attenzione del governo verso il terzo settore: "Il cambiamento e la rinascita del Paese dipendono anche dal non profit".

(Testo tratto dal sito www.avis.it)