Sport e disabilità: convegno e rugby

L'Avis collabora all'evento

17/9/2016

L’Avis collabora con l’associazione Tiki 4 Sport di Fontanafredda (assieme al Comitato Italiano Paralimpico del Friuli Venezia Giulia, l’associazione Polisportiva Pordenone Nord, e l’amministrazione del Comune di Pordenone) per l’organizzazione il 17 e 18 settembre del convegno nazionale dedicato alla valorizzazione dei mezzi di inclusione sociale per il mondo delle disabilità ed un evento sportivo di alto livello di rugby paralimpico.

Entrambi gli eventi si svolgeranno presso il Pala Gallini di Pordenone, in via Ungaresca, 42, con ingresso gratuito in entrambe le manifestazioni. Il convegno, in programma sabato 17 alle 9, è dedicato a sport, cultura, musica, creazione artistica e progressi tecnico-scientifici quali mezzi riconosciuti di inclusione per il mondo delle disabilità vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diverse realtà nazionali.

Tutti porteranno le proprie esperienze in qualità di operatori qualificati nei vari settori e sarà possibile pertanto scambiare pareri, opinioni e risultati del lavoro svolto accomunando il tutto nella finalità condivisa di

Non sarà pertanto un convegno fine a se stesso o di auto celebrazione, ma sarà dal punto di

promuovere l'inclusione sociale attraverso diverse

opportunità, con lo scopo di contribuire a modificare la generale opinione sulla disabilità.

vista pratico un modo utile per travasare esperienze e condividere obbiettivi di valore.

L’evento sportivo sarà caratterizzato dal FriulAdria Test Match di rugby paralimpico che

vedrà, nella mattina di domenica 18, dalle ore 10:00, scendere in campo la rappresentativa

triveneta de I Dogi e quella gallese, nominata per l’occasione “Prosecco Doc Select”, una

selezione ad invito dei migliori atleti gallesi, non presenti con la formazione ufficiale della

Gran Bretagna ai concomitanti Giochi Paralimpici di Rio, ma di ottimo livello agonistico per

il primo test match ufficiale tra le due realtà rugbystiche.

Per I Dogi si tratta della sesta partita ufficiale dal momento della loro prima uscita a Silea

nell’ottobre di un anno fa quando hanno incontrato e sconfitto la franchigia gallese degli

Ospreys. Sino ad ora sono state cinque le vittorie consecutive e tutti si augurano che questo

trend vittorioso continui anche in questa occasione.

Durante l’evento sarà allestita un’esposizione di mezzi e soluzioni per il trasporto accessibile gestita da Peressini Auto – Volkswagen Mobility di Fiume Veneto, con prova di accesso e guida di automezzi dedicati alla disabilità. Autosystem sarà partner operativo per il trasporto degli atleti. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica dedicata al Rugby Paralimpico proposta da Elena Barbini e Toni Ros - fotografi sportivi, in collaborazione con L & S, abbigliamento personalizzato.

Al convegno parteciperanno alcune classi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pujati” di Sacile ad indirizzo di studio delle Scienze Umane nell’ambito del programma formativo scolastico annuale quale progetto ministeriale dell’alternanza scuola - lavoro. Numerosi i partner che daranno il loro sostegno alla realizzazione del doppio evento ed a loro va un caloroso ringraziamento da parte di organizzatori ed atleti.