Presentazione_libro_Laltro_in_me_2008_post

31/10/2008

Risultanze proficue alla presentazione del libro “L'ALTRO IN ME - Dono del sangue e immigrazione fra cultura, pratiche e identità”  giovedì 23 ottobre a Palazzo Montereale Mantica di Pordenone, libro che assomma le risultanze dei contributi di tutte le regioni italiane nell'analizzare e incentivare la donazione di sangue da parte delle nuove etnie immigrate nel nostro paese.

Dopo il saluto del dott. Mazzi del Servizio Immunotrasfusionale di Pordenone, del Presidente dell'Avis Comunale di Pordenone Ermanno Muzzin e del Presidente Regionale Avis Carmelo Agostini, l'intervento dell'autrice dott.sa Fantauzzi (*) ha esposto le ragioni del dono in generale e le modalità di lettura nelle varie culture ed etnie, ponendo in luce favori e difficoltà.

La tavola rotonda che ne è seguita ha visto gli interventi dei responsabili delle comunità religiose, Paolo Zanet della Caritas, Mohamed Ouatiq Imam della comunità islamica, Octavian Schintee Voica Parroco della comunità ortodossa romena, Mauro Marra Presidente dell'Associazione Immigrati, Giovanni Zanolin Assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone. Il dott. Tshimanga, sanitario dell'Associazione Immigrati che fa anche parte del Comitato Medico dell'Avis, ha presentato alcuni pregiudizi tribali legati al concetto di sangue che bloccano parecchi africani o centroamericani nel donare il loro sangue.

Lodevole la proposta dell'assessore Zanolin per una campagna di informazione e di sensibilizzazione alla donazione, da realizzare in collaborazione con le varie comunità, etnie e religioni, facendo anche leva sull'altruismo e sulla generosità che caratterizzano lo spirito di tutte queste.

Vai all'evento.

(*) La dott.sa Fantauzzi è antropologa e docente universitaria, responsabile dell'Osservatorio per la cultura del dono del sangue delle comunità immigrate dell'Avis.