"Orizzonte AVIS": questo il titolo dell'assemblea nazionale

Sfide, obiettivi e priorità per il futuro associativo: se ne parlerà a Perugia dal 20 al 22 maggio

20/5/2022

Dal 20 al 22 maggio Perugia ospiterà l’87esima Assemblea Generale di AVIS, un appuntamento che già lo scorso anno si sarebbe dovuto tenere nel capoluogo umbro, ma poi saltato per le restrizioni legate alla pandemia.

“Orizzonte AVIS. Sfide, obiettivi e priorità per il futuro associativo” è il titolo dell’evento che rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno nel mondo avisino: un evento a cui vengono chiamati a partecipare dirigenti e volontari di ogni sede presente in Italia. La tre giorni sarà ricca di temi da sviluppare insieme.

Dibattiticonferenzemomenti di confronto sul ruolo dei donatori durante il Covid, fino ad arrivare alla riforma dello Statuto. Un focus particolare sarà ovviamente riservato al tema dell’autosufficienza di plasmaderivati, un traguardo che l’Italia deve ancora tagliare e potrà farlo solo assicurando e preservando il valore etico, periodico, anonimo, responsabile, volontario e non remunerato della donazione.

Gli ultimi dati sulla raccolta plasma, infatti, dicono che nel 2021 il sistema è riuscito a tornare ai livelli di raccolta pre-pandemia, ma gli obiettivi prefissati, seppur di poco, non sono stati raggiunti. Ecco allora la necessità di un richiamo alla responsabilità e all’impegno collettivo per assicurare terapie salvavita a chi ne ha più bisogno.

(testo tratto da avis.it)

CALENDARIO AVIS FVG