Avis FVG ringrazia i donatori e le donatrici 2012
L’AVIS DEL FRIULI VENEZIA GIULIA RINGRAZIA I DONATORI E LE DONATRICI, CONFERMA L’OTTIMISMO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI ALTRI AMBIZIOSI TRAGUARDI
Registrano il segno positivo le donazioni dell’AVIS in regione: rispetto al 2010, lo scorso anno son aumentate dell’1,80%.
Vediamo da vicino, provincia per provincia, quali sono i dati donazionali del 2011, raffrontandoli anche con l’anno precedente.
A Pordenone le donazioni nel 2011 sono aumentate rispetto allo scorso anno del 3,91%. Complessivamente le donazioni sono state 10.092 (rispetto alle 9.708 del 2010), di cui 7.024 di sangue intero, 2.785 le plasmaferesi, 279 le plasma-piastrinoferesi, una donazione di cellule staminali e 3 erito-plasmaferesi. L’età media dei donatori è rimasta pressoché invariata e si attesta tra i 40 e i 41 anni. Ancora lontano invece l’obiettivo delle due donazioni per donatore: tale indicatore si è fermato nel 2011 a 1,67.
In provincia di Udine si è registrata una leggera flessione (-0,50%), praticamente appianata con le ultime donazioni dell’anno. Sono state 800 le donazioni di sangue intero, 212 le plasmaferesi, 68 le plasma-piastrinoferesi e 10 le erito-plasmaferesi, per un totale di 1.090 donazioni. L’età media dei donatori è di 39 anni e 1,65 le donazioni per donatore.
A Gorizia la situazione si presenta sostanzialmente stabile (ma i numeri sono troppo bassi per compiere dei paragoni rispetto all’anno scorso), mentre a Trieste il segno meno si fa più marcato con un -14,16%. Un dato che evidenzia le difficoltà causate anche dalla momentanea chiusura del centro di raccolta del Burlo per lavori in corso. Sono state 297 le donazioni di sangue intero, 205 le plasmaferesi, 210 le plasma-piastrinoferesi, 40 le piastrinoaferesi (le uniche effettuate in regione) per un totale di 752 donazioni (a fronte delle 876 del 2010). L’età media dei donatori oscilla tra 42 e 43 anni e, unico caso in tutta la regione, in provincia di Trieste le donazioni per donatore superano abbondantemente le due e si attestano su 2,62.
A livello regionale, dunque, i numeri si attestano in 11.958 donazioni totali. L’aumento delle donazioni rispetto l’anno precedente è stato dell’1,80%.
“Sono numeri positivi – ha spiegato il presidente dell’AVIS regionale, Carmelo Agostini – che non possono che farci piacere. Le differenze tra provincia e provincia e anche tra singole AVIS si notano, ma ciò che più conta è che tutti assieme si lavori per incrementare il numero di donatori e di donazioni, avendo sempre presente qual è il nostro obiettivo: raggiungere le due donazioni per donatore. Di questo passo, sono convinto, che a breve ci riusciremo. Anche nel 2011 registriamo la nascita di 2 nuove AVIS per un totale di 49 sezioni comunali e provinciali, anche questo è segno di una vivacità condivisa, che a breve ci porterà alla fondazione di altre nuove sezioni. I progetti in atto sono tanti e spaziano in tutti i settori vitali delle nostre comunità, tra cui spicca la scuola, lo sport, la comunicazione, la formazione, i giovani a cui riserveremmo molta attenzione, altrettanta attenzione verrà dedicata alla donazione di staminali, cordone ombelicale, trapianti, il tutto rivolto a contribuire a far crescere una società più sana, a diffondere sempre più la solidarietà e l’altruismo, valori di cui la nostra società ha ancora tanto bisogno”.