DAL SERVIZO CIVILE AL DONO

Testimonianza di una volontaria del Servizio Civile.

10/9/2021

TRATTO DAL GIRONALE ''LA GOCCIA DI AVIS  BORGOMEDUNA'' news N° 61 scarica qui

Era da tempo che mi passava per la testa il voler fare la prima donazione, ma ho sempre temporeg-giato senza un apparente motivo. Il Servizio Civile in Avis è stato la svolta. Dopo la laurea ero in cerca di un lavoro, ed un giorno trovai il bando del Servizio Civile che mi colpì: mi dava l’opportunità di crescere professionalmente, coltivare la mia creatività, cono-scere un’importantissima associazione e alcune delle persone meravigliose che lavorano all’interno di Avis. Noi ragazzi del Servizio Civile, lavoriamo parlando di varie tematiche come l’importanza del dono e in modo dettagliato della donazione in tutte le sue fasi, tramite i principali social Facebook ed Instagram. Sui social pubblichiamo contenuti con lo scopo di sottoli-neare il gesto altruistico che ogni giorno le persone fanno donando sangue e plasma. Oltre a questo, lavoriamo insieme ai volontari del ProntoAvis, che ci aiutano e ci ispirano per le nostre pubblicazioni. Al ProntoAvis si effettuano e ricevono chiamate dai donatori per prendere gli appuntamenti alle donazio-ni, dare loro informazioni riguardanti i requisiti per la donazio-ne e cercare di soddisfare le loro perplessità, a volte sfatando anche qualche falso mito. Una delle cose belle è sapere che le persone all’interno, dopo il proprio turno di lavoro, si dedicano a questa attività no profit, un’iniziativa che offre un servizio per gli altri e in nessun modo remunera le persone che ci lavorano. Sono tutte persone splendide e generose, che mettono il cuore nell’attività del ProntoAvis. Ed è proprio grazie a loro che mi sono convita a fare la mia prima donazione e ad iscrivermi, abitando in quartiere, ad Avis Borgomeduna; iniziando ad in-formare i donatori e a parlare con loro, ho deciso di non pro-crastinare più, e di andare a donare una volta per tutte. Dopo di essa, mi sono sentita appagata, importante e utile, così an-che dopo la mia prima donazione di plasma: ora cerco di dona-re regolarmente entrambi.