Giornata Mondiale del Donatore 2008

14/6/2008

Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue festeggia i "non celebrati eroi" responsabili della salvezza o del miglioramento della vita di milioni di persone. Fondamentalmente si tratta di un invito alla popolazione, in particolare ai giovani, ad effettuare scelte responsabili, a mantenere uno stile di vita sano e a donare sangue regolarmente. La Giornata Mondiale del Donatore è cosponsorizzata da quattro organizzazioni internazionali che operano per la raccolta di sangue nel mondo attraverso la promozione di donazioni volontarie e non remunerate (Organizzazione Mondiale della Sanità, la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue e la Società Internazionale Trasfusioni di sangue).

Il perché di questa giornata e tutte le iniziative mondiali sono disponibili sul sito www.wbdd.org.