Giornata mondiale del Donatore: tutte le iniziative

Vari appuntamenti in diversi giorni sul territorio

14/6/2019

Per la Giornata mondiale del donatore di sangue 2019, l'Oms ha scelto lo slogan "Sangue sicuro per tutti". "Un tema - afferma il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola - più che mai attuale che vede impegnati tutti gli attori del sistema sangue a livello mondiale. Obiettivo di questa edizione - i cui eventi principali si terranno a Kigali, capitale del Ruanda - è sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza".

A livello locale, gli appuntamenti saranno

• a Cordenons, giovedì 13 giugno dalle 18.30, la sezione Avis Cordenonese e lo Snoopy pub organizzano una serata informativa e di divertimento: ci sarà uno stand informativo, la bibita offerta a fronte dell'ordine di un menù, la musica live dalle 21 con gli Hedera
  • l'Avis comunale di Villanova, con l'Avis provinciale di Pordenone e l'Avis regionale Fvg, assieme all'Aido, organizzano per venerdì 14 giugno alle 20.30 nella sala Don Romano della parrocchia di Cristo Re una serata medica dal tema "Malattie neurodegenerative". Introdurrà Tiziano Lot, presidente Avis Villanova, relatrici saranno la dottoressa Cristina Minisci, neurologa, e la dottoressa Barbara Zanchettin, neuropsicologa. Moderatore Carmelo Agostini dell'Avis nazionale.
  • Per tutta la mattina del 14 giugno, in piazza XX Settembre, l'Avis regionale organizza "Give me a hug", sinceri abbracci per tutti al fine di sensibilizzare sulla donazione di sangue
  • Sabato 15 giugno appuntamento al Rione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni (via Dardago, 4 a Pordenone) per una giornata sul tema "Insieme per la vita": dalle 8.30 sarà presente l'unità mobile per la donazione di sangue, dalle 10 intrattenimento per bambini con giochi e truccabimbi, alle 14.30 conferenza su "Intolleranze e allergie" con Carmelo Agostini dell'Avis nazionale e il dottor Guido Villalta. Saranno presenti gli interventi musicali di Cem Polinote, si disputerà una gara di dama con il Circolo damistico e il concerto di musica pop di Silvia.
  • Lungo le strade della città di Pordenone e della provincia si trovano i manifesti che celebrano la ricorrenza