Multifiera 2006 a Pordenone_POST INTERVISTE

28/9/2006

Domenica 17 settembre si è chiusa Multifiera 2006 a Pordenone. Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, anche quest'anno è stato riproposto uno stand dove si sono trovati assieme AVIS, AFDS, AIDO, ADO e ADMO, con la gradita partecipazione degli AMICI DEL CUORE E DIABETICI.

Ecco le interviste alle Associazioni.

Tomaso Fabris - Presidente AVIS Provinciale Pordenone
Multifiera si è dimostrata una grande occasione di visibilità verso l'opinione pubblica per l'AVIS e per tutte le associazioni intervenute, dando un'immagine di presenza tra la gente e senso di appartenenza. Abbiamo avuto la grande opportunità per diffondere una cultura alla cittadinanza e alla solidarietà e promuovere uno stile di vita che va a vantaggio del ricevente ma anche e soprattutto del donatore, consegnando materiale informativo a migliaia di persone non donatori. La collaborazione con le altre associazioni di donatori della provincia di Pordenone ha rappresentato un arricchimento per tutti, portando un valore aggiunto in più all'attività di promozione della cultura della prevenzione.

Daniela Mucignat - Presidente AIDO Regionale F.V.G.
Quest'anno insieme agli amici dell'AVIS, AFDS, ADO e ADMO, ci siamo ritrovati in fiera per creare uno stand tutto nostro dove poter distribuire materiale informativo. La cosa che ci ha dato molta soddisfazione e riempito d'allegria era veder arrivare velocemente i bambini che trainavano al proprio seguito i genitori per poter avere un palloncino. E' stato molto facile così poter avvicinare i genitori che vedendo i loro piccoli felici erano ben disposti a ricevere il nostro materiale, ad ascoltarci e ringraziarci per il lavoro che da volontari stavamo svolgendo così diligentemente. Il prossimo anno collaboreremo come l'anno scorso con i panificatori, utilizzando sempre materiale informativo ma anche sacchetti per il pane con i nostri loghi.

Renato Battiston - Presidente Associazione Amici del Cuore "D. Zanuttini" Provinciale Pordenone
"Gemellaggio" quanto mai positivo che ha segnato un percorso "insieme per la prevenzione della salute": cuore + sangue = il circuito cardiovascolare visto nel suo insieme. Abbiamo avuto la grande opportunità di fare prevenzione, dialogando con persone non direttamente segnate da problemi di salute, spiegando loro tutti i possibili fattori di rischio, soprattutto quelli modificabili come il fumo, l'alcool, l'alimentazione, il movimento, consegnando loro la "carta del rischio". Con l'AVIS siamo disposti a collaborare su ogni tipo di iniziativa che ci possa portare a diretto contatto con la popolazione, come lo è stato per Multifiera 2006.