Nuove benemerenze 2007

19/2/2007

In base all'articolo 5 del nuovo Regolamento dell'AVIS Nazionale (approvato dall'Assemblea Nazionale di Bellaria del 20-21 maggio 2006), il criterio di premiazione non è più soltanto il numero di donazioni ma anche il numero di anni di iscrizione all'associazione, quindi viene premiata non solo l'attività donazionale ma anche la fedeltà associativa.

Ai fini dell'attribuzione delle benemerenze il numero delle donazioni di emazie effettuate dalle donatrici fino al compimento del cinquantesimo anno di età (quelle effettuate dal 17/05/2004, data di entrata in vigore del nuovo statuto) viene considerato doppio. Per tutte le benemerenze non possono comunque essere prese in considerazione, sia per gli uomini che per le donne, più di quattro donazioni all'anno. Le donazioni effettuate prima dell'iscrizione all'AVIS sono considerate valide ad ogni fine associativo purché documentate dalla Associazione di provenienza o dalla struttura sanitaria presso la quale sono state effettuate.

La foggia delle benemerenze è uguale per tutti i soci e deve essere di dimensioni tali da poter essere visibile e portata giornalmente: vengono quindi abbandonate le medaglie per passare ai pick up e alle spille. Dal 1° gennaio 2007 dovranno essere obbligatoriamente attribuite esclusivamente le benemerenze nella nuova foggia.

NUOVE BENEMERENZE PER I DONATORI

anni di iscrizione AVIS e numero di donazioni

benemerenza

3 anni e almeno 6 donazioni      oppure      8 donazioni

VERDE

5 anni e almeno 12 donazioni      oppure      16 donazioni

10 anni e almeno 24 donazioni      oppure      36 donazioni

20 anni e almeno 40 donazioni      oppure      50 donazioni

30 anni e almeno 60 donazioni      oppure      75 donazioni

40 anni e almeno 80 donazioni      oppure      100 donazioni

SMERALDO

cessazione donazioni per raggiunti limiti di età o per motivi di salute e almeno 120 donazioni

DIAMANTE

Anche ai soci non più donatori che esplicano con continuità funzioni non retribuite di riconosciuta collaborazione nell'ambito associativo possono essere attribuite benemerenze.

NUOVE BENEMERENZE PER I SOCI COLLABORATORI - NON DONATORI

anni di iscrizione AVIS e di collaborazione

benemerenza

(non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 5 anni)

BLU

(non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 10 anni)

ROSSA

(non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 20 anni)

ORO

(non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 30 anni)

RUBINO

Si riassume la corrispondenza tra le nuove benemerenze con quelle stabilite dalla precedente normativa.

CORRISPONDENZE TRA VECCHIE E NUOVE BENEMERENZE

vecchia benemerenza

nuova benemerenza

foggia nuova benemerenza

diploma

VERDE

pick up o spillo lungo in rame mm. 10, logo AVIS “A” con smalto verde e rosso

medaglia di bronzo

pick up o spillo lungo in argento mm. 10, logo AVIS “A” con smalto blu e rosso

medaglia d'argento

pick up o spillo lungo argento dorato mm. 10, logo AVIS “A” con smalto rosso

medaglia d'oro

pick up o spillo lungo e goccia a smalto traforato, logo AVIS “A” in oro mm. 16

distintivo d'oro

RUBINO

pick up o spillo lungo e goccia a smalto traforato, logo AVIS “A” in oro con rubino mm. 16

croce d'oro

SMERALDO

pick up o spillo lungo e goccia a smalto traforato, logo AVIS “A” in oro con smeraldo mm. 16

(nuova benemerenza)

DIAMANTE

pick up o spillo lungo e goccia a smalto traforato, logo AVIS “A” in oro con diamante mm. 16

Questa scheda è riportata anche in allegato "BENEMERENZE 2007.pdf".