Assemblea Regionale 2007_POST

24/4/2007

Si è svolta sabato 21 aprile, in quel di San Vito al Tagliamento (PN), la 36^ Assemblea regionale dell'AVIS Friuli Venezia Giulia, massimo appuntamento per tutti gli avisini della regione.

Alla presenza di una ottantina di persone fra delegati, presidenti delle AVIS Comunali e provinciali, il rappresentante del consiglio nazionale AVIS, ospiti ed autorità, il presidente Carmelo Agostini ha esposto la relazione morale dell'attività svolta nel 2006. Una relazione molto dettagliata che ha evidenziato le attività delle aree di lavoro, ma anche le difficoltà in cui le stesse a volte si trovano ad operare per svolgere al meglio l'attività di sensibilizzazione al dono del sangue. La difficoltà maggiore viene dall'esiguo numero di componenti che formano le aree di lavoro. Da qui l'ennesimo, pressante appello ai Presidenti delle AVIS Comunali, che segnalino persone disponibili a “rimpolpare” i gruppi di lavoro.

Per quanto riguarda l'attività donazionale complessiva e quella di AVIS in particolare, i dati regionali sono abbastanza confortanti e sostanzialmente in linea con quelli degli anni scorsi: a fronte di alcuni cedimenti, ci sono zone di costante tendenza all'aumento delle donazioni. La nostra regione è autosufficiente per la necessità sia di plasma che di emazie concentrate: le eccedenze non utilizzate dalle strutture sanitarie regionali, vengono cedute alle regioni carenti. In tal modo  l'attività dei nostri donatori contribuisce a far si che si possa, quanto prima, raggiungere l'autosufficienza nazionale.

Se l'attività propria dell'Associazione, le donazioni, procede in modo abbastanza soddisfacente, così non possiamo dire della situazione economica che negli ultimi anni ha visto assottigliarsi sempre più le disponibilità finanziarie. Tale stato di cose potrebbe, alla lunga, compromettere il regolare svolgimento delle attività delle aree di lavoro.

Dopo una breve discussione sulla relazione morale e la presentazione del bilancio preventivo 2007, le relazioni sono state poste in votazione ed approvate all'unanimità dei presenti. Sono stati nominati i delegati che rappresenteranno l'AVIS Regionale Friuli Venezia Giulia all'Assemblea Nazionale che si svolgerà a Bellaria i prossimi 18-19-20 Maggio. Prima dei saluti di commiato, la presidente dell'AVIS di San Vito al Tagliamento ha invitato tutti a partecipare alla celebrazione del 55° anniversario di fondazione che si è svolta domenica 22 maggio.

Vai all'evento (con programma e relazione morale).

Vai alla galleria fotografica.