Campagna promozionale 2007

17/12/2007

PRESENTATI I RISULTATI DELLA CAMPAGNA DEL DONO DEL SANGUE

Lo scorso dicembre sono stati presentati i risultati della Campagna di sensibilizzazione al dono del sangue 2007 in Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa, promossa da tutte le associazioni di donatori del sangue attive in regione con il contributo da parte della Direzione centrale alla Salute ed alla Protezione sociale della Regione.
La campagna ha previsto la distribuzione di pieghevoli, informazioni e materiale vario, riguardanti la donazione del sangue, durante tutte le manifestazioni di rilievo che si sono svolte in regione. Gli organizzatori (Fidas FVG, Avis, Cri, Afds Pordenone, Afds Udine, Advs Gorizia, Advs Monfalcone, Ads Trieste, Gadas Torviscosa, Acds Carnia) hanno in seguito realizzato uno spot, che è stato trasmesso da tutte le principali emittenti radio-televisive e nelle sale cinematografiche della regione.
L'obiettivo della campagna: il mantenimento dell'autosufficienza del sangue in regione attraverso la crescita del numero dei donatori, soprattutto dei giovani. La donazione è, come risaputo, utile anche ai fini della prevenzione delle malattie. La campagna di sensibilizzazione ha dato risultati positivi: un aumento, ad esempio, del 12% (rispetto all'ottobre del 2006) del conferimento del plasma. L'assessore regionale alla salute, Ezio Beltrame, ha messo in rilievo il senso della campagna stessa, lo spirito unitario con il quale è stata effettuata e l'importanza del lavoro quotidianamente e capillarmente svolto sul territorio da parte dei volontari.
La regione Friuli Venezia Giulia si trova ai vertici italiani ed europei in merito alla donazione del sangue: sono circa 70 mila i donatori periodici; il centro di trapianto degli organi di Udine è il terzo più importante del Paese.
I rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno inoltre evidenziato l'importanza del dono del sangue coordinato, efficace ed efficiente al sistema (attraverso l'iscrizione nelle associazioni) ed hanno richiamato l'attenzione sull'esponenziale consumo del sangue nel mondo (nel 2016 sarà il doppio rispetto all'attuale). Per tale motivo, le associazioni ribadiscono che il concetto del dono del sangue "deve diventare parte del Dna dei giovani"

Vedi anche il sito ufficiale www.donareilsanguefvg.com.

Campagna 2007
Giovedì 12 luglio aveva preso il via a Grado la   campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue su scala regionale promossa dalle Associazioni Donatori Sangue del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l'anno 2007.

"NOI CI SIAMO E TU?" è lo slogan scelto per la campagna 2007 che si è ripetuto in inserti sui quotidiani, spot televisivi e radiofonici, spot nelle sale cinematografiche della nostra regione, nonché su un pullman motor-home carico di manifesti e gadget.

Ecco l'elenco delle manifestazioni alle quali ha presenziato il pullman:

giovedì 12 luglio Grado Festa del Patrono
giovedì 19 luglio Lignano Sabbiadoro - Arena Alpe Adria 20a Edizione della Serata della Solidarietà
venerdì 27 luglio Lignano Pineta - P.zza D'Olivo Lignano Basketball Summer League 2007
martedì 31 luglio Pordenone - Convento di San Francesco Filmaker al Chiostro
domenica 5 agosto Majano Festival di Majano
venerdì 10 agosto Monfalcone Agosto Ronchese
domenica 12 agosto Spilimbergo Mercatino Artigianale
mercoledì 15 agosto Marano Lagunare
domenica 19 agosto Sacile Sagra dei Osei
domenica 26 agosto Lignano Pineta - Discoteca Kursaal Aperitivo Mokambo
sabato 1 settembre Villa Manin di Passariano Spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo