Giornata Mondale del Donatore di Sangue - tutte le iniziative in regione

Monumenti, municipi e piazze illuminate di rosso

14/6/2021

Si celebra il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day), istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere la donazione e per ringraziare chi volontariamente e gratuitamente dona il proprio sangue. Sono tante le iniziative che in regione le Avis hanno promosso per questa importante ricorrenza.

Illuminazione di piazze e monumenti.

Grazie alla collaborazione con le istituzioni, piazze, monumenti, municipi saranno illuminati di rosso per ricordare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. A questi appuntamenti si aggiungono anche le collaborazioni con le realtà economiche del territorio.

Di seguito, le iniziative organizzate in regione:

• Trieste. Illuminazione di rosso il Palazzo della Regione di Piazza Oberdan. Inoltre, domenica 13/6, l’Avis provinciale di Trieste parteciperà all’iniziativa “In cammino da Trieste ad Aosta per una goccia in più”: assieme all'assessore allo Sport del Comune di Trieste, i volontari Avis incontreranno Maurizio Grandi, il donatore che percorrerà 800 chilometri da Trieste ad Aosta, partendo proprio dal capoluogo giuliano
  • Pordenone. illuminazione del municipio di rosso. Nel quartiere di Borgomeduna, in collaborazione con la parrocchia San Giuseppe, sarà esposto uno striscione con l’invito al dono tra le colonne dell'oratorio.
  • Sesto al Reghena. Illuminazione della torre di Piazza Castello sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 giugno.
  • Morsano al Tagliamento. Il 14 giugno verrà illuminata di rosso la facciata del municipio. Locandine sono affisse in tutto il territorio comunale.
  • Roveredo in Piano. Illuminazione della fontana della piazza, predisposti manifesti con l’invito al dono.
  • Cordenons. Per la Giornata mondiale del donatore, l’Avis Cordenonese ha coinvolto tre birrerie del territorio (Snoopy Pub, Birreria Monaco e Bierengel) che proporranno domenica 13 giugno il “piatto Avis”: a chi lo ordinerà verrà offerta una bibita o una birra. I volontari saranno presenti per sensibilizzare al dono.
  • Porcia. Per tutta la settimana, da lunedì 14, verranno illuminate di rosso Villa Correr Dolfin e la torre dell'orologio (si ringrazia per la collaborazione il vicesindaco Blarasin).
  • Azzano Decimo. Illuminazione della Loggia del Municipio.
  • Prata di Pordenone. Illuminazione di Villa Morosini, sede del municipio.
  • Ronchis. Illuminazione della piazza in collaborazione con Afds.
  • Pocenia. Illuminazione ingresso del municipio.