GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2020

Gli eventi in regione

14/6/2020

Domenica 14 giugno è la giornata Mondiale del Donatore.

Donare il sangue è un piccolo gesto di grandissima importanza, è un modo per aiutare i pazienti affetti da malattie croniche a vivere più a lungo e svolge un ruolo salva-vita durante interventi medici e chirurgici complessi. “Sii disponibile per qualcun altro. Dona il sangue e condividi la vita (Be there for someone else. Give blood, share life)” è una citazione di Karl Landsteiner, lo scopritore dei gruppi sanguigni, la cui data di nascita (14 giugno 1868) è stata scelta per la celebrazione della giornata Mondiale del Donatore di Sangue, occasione per ringraziare tutti i donatori del loro indispensabile aiuto.

L'Italia quest'anno avrebbe dovuto ospitare gli eventi a livello internazionale della ricorrenza. Nonostante il rinvio al 2021 degli eventi previsti, deciso dall’Oms a seguito degli effetti del Covid-19, fino al 14/06 sono diversi gli appuntamenti a distanza che Avis ha organizzato a livello nazionale, per coinvolgere quante più persone possibili, nonchè a livello regionale e locale.

A livello locale, ecco le iniziative in programma:

  •  Il Comune di Porcia durante il fine settimana illuminerà di rosso Villa Correr Dolfin per ringraziare tutti i Donatori di Sangue per la loro generosità. L'amministrazione comunale ha  accolto con piacere la proposta dell’AVIS Comunale di Porcia, con l’intenzione di sensibilizzare e incentivare le donazioni di sangue e plasma e di valorizzare l’importanza del donare.
     (leggi la notizia)
  • A Cordenonsdonazione collettiva al centro trasfusionale di Pordenone sabato 13 giugno riservata ai Soci dell'Avis Cordenonese; esposizione di 3 manifesti 6x2 in territorio comunale cordenonese ricordando l'evento della giornata mondiale e con il sollecito verso la cittadinanza ad andare a donare in estate; per tutto il fine settimana il Palazzo Comunale di Cordenons sarà illuminato di rosso come segno di adesione all'evento da parte dell'Amministrazione Comunale.
  • A Prata, il municipio sarà illuminato di rosso e la riccorrenza della Giornata mondiale del donatore sarà ricordata attraverso i messaggi dei display comunali presenti lungo le strade.
  • Il presidente della Provinciale di Pordenone, Alessio Buodo, sarà sabato 13 giugno ospite al tg di TelePordenone dove porterà la sua testimonianza sull'importanza del dono del sangue in occasione della Giornata Mondiale del Donatore

CALENDARIO AVIS FVG