II° Torneo di pallavolo femminile under 15

06/12/2006

Domenica 29 ottobre si è svolto nella palestra di Roveredo in Piano il 2° Torneo Avis Regionale Friuli Venezia Giulia di pallavolo per squadre femminili under 15 organizzato dalla pallavolo Vis et Virtus di Roveredo. Squadre pertecipanti al torneo: Vis et Virtus Roveredo, Sinco Zoppolo, Elettro più Cordenons, Blu volley Pordenone Risultati preliminari delle partite: Vis et Virtus VS Blu Volley PN: 1-2; Elettro più Cordenons VS SInco Zoppola: 3-0 Finali 3°- 4° posto: Vis et Virtus VS Sinco Zoppola: 3-0 Finali 1°-2° posto: Elettro più Cordenons VS Blu Volley PN: 3-0 Lo scopo della manifestazione oltre che agonistico, infatti questo appuntamento corona la preparazione al campionato che partirà prossimamente, è stato quello di sensibilizzare le giovani al dono ma in generale al volontariato. Il tutto sottolineato dall'intervento del presidente dell'avis di Roveredo Igor Barbariol : Per donare sangue bisogna maturare una profonda convinzione, infatti non vi si chiedono soldi o tempo ma di privarvi del vostro sangue per darlo a qualcuno che non conoscete. Perché farlo? Viviamo in un mondo in cui il concetto di solidarietà viene messo in discussione in quanto i dogmi dell'oggi prevedono che tutto ciò che si fa deve avere un ritorno,è il concetto di utile ( cosa ci guadagno?).Ebbene la solidarietà è l'esatto opposto, è in controtendenza rispetto a questo, aiutare chi ha bisogno, le persone più sfortunate di noi, senza pensare a un tornaconto. E' il sogno di aiutarsi per stare tutti meglio, per creare un mondo migliore. Donare sangue parte prima di tutto dal cuore, non è facile privarsi del proprio sangue. Non si tratta di rinunciare a un gelato per fare elemosina, non si tratta di perdere una serata con le amiche ma di donare una parte di se stessi.E' un gesto non facile da fare che comporta delle forti motivazioni interiori. Noi dell'avis cerchiamo di far nascere fra i giovani questo sentimento. Con un piccolo gesto io una persona qualunque come tante altre posso salvare la vita ad un altro essere umano. Io divento una persona importante, migliore. Il presidente concludeva il suo discorso ringraziando gli organizzatori del torneo: il sig. Bran, il sig. Fittolo e la sig.ra Valvassori e ricordando che il prossimo anno l'Avis di Roveredo in Piano festeggerà il 40esimo di fondazione. Oltre alle targhe sono state distribuite a tutte le squadre delle maglie di colore diverso con il logo del torneo ed il motto dell'avis: dai il meglio di te stesso.