Il progetto B.E.S.T torna nelle scuole

Dopo lo stop, incontri in modalità online per il progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali

26/1/2021

E' ripartito il progetto B.E.S.T. Choice (Benessere Educazione Salute nel Territorio) promosso da AVIS in 12 Regioni italiane (in Fvg AVIS è affiancata anche AIDO).

A quasi un anno di distanza dallo stop alle attività in presenza, mercoledì 20 gennaio si è ripartiti nella nuova modalità online: il primo appuntamento ha visto protagoniste le operatrici Mery Pagliarini e Federica Rizzi con un gruppo di otto ragazzi di quarta del liceo scientifico Galilei di Trieste.

Quello di febbraio sarà un mese fitto di impegni, dato che si riprenderà il lavoro anche negli altri tre istituti partecipanti: il liceo Grigoletti di Pordenone, l’ISIS Pertini di Monfalcone e il Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli. Oltre alle operatrici, sarà coinvolto anche l’esperto di comunicazione Francesco Guazzoni.

Ma cosa prevede B.E.S.T. Choice? 

Ragazze e ragazzi di quarta superiore in gruppo operativo di varia numerosità (nel nostro caso si va da un minimo di 8 a un massimo di 30) dovranno costruire una campagna comunicativa su un tema della salute emerso da un questionario a loro somministrato. Gli elaborati parteciperanno a un concorso con gli istituti delle altre Regioni partecipanti: il lavoro vincente sarà poi implementato da professionisti per diventare una vera campagna comunicativa nazionale!

CALENDARIO AVIS FVG