LE NUOVE FRONTIERE DELLA DONAZIONE 2008

AVIS NAZIONALE
CRO AVIANO

LE NUOVE FRONTIERE DELLA DONAZIONE
Trapianto di cellule staminali emopoietiche:
dalla donazione alla terapia celulareulare

28 giugno 2008 - Porcia
Centro Pastorale "Giovanni Paolo II" - P.tta Abate Toffoli

Ore 09:00
Test d'ingresso Verifica dell'apprendimento
Relatore: Dott. Mario Mazzucato
Ore 09:15 Apertura lavori
Motivazioni ed obiettivi dell'evento
Relatore: Sig. Carmelo Agostini
Ore 09:30
Trapianto di cellule staminali emopoietiche: mission e vision delle Aziende Sanitarie
Relatori: Dott. Giovanni Del Ben, Dott. Paolo De Paoli, Dott. Raffaele Catapano
- Moderatore relazioni scientifiche: Prof. Umberto Tirelli

Ore 10:00
Le cellule staminali emopoietiche : normativa vigente
Relatore: Dott. Mario Mazzucato
Ore 10:20
Indicazioni all'utilizzo delle cellule staminali
Relatore: Dott.ssa Mariagrazia Michieli
Ore 10:40
Le cellule staminali emopoietiche : dalla raccolta alla reinfusione
Relatore: Dott. Luciano Abbruzzese
Coffe break
- Moderatore relazioni scientifiche: Prof. Luigi De Marco
Ore 11:20
Selezione, donazione e utilizzo delle cellule staminali del cordone ombelicale
Relatori: Dott. Roberto Dall'Amico, Dott.ssa Lucia De Zen
Ore 11:40
Programmi di utilizzo delle cellule staminali emopoietiche al C.R.O. IRCCS di Aviano
Relatore: Dott. Maurizio Rupolo
Ore 12:00
Tipizzazione HLA e donazione di cellule staminali emopoietiche
Relatore: Dott. Alessandro Da Ponte
Ore 12:20
Terapie Innovative
Relatore: Dott. Riccardo Dolcetti
Ore 12:40
Discussione e dibattito
Confronto/dibattito tra discenti ed esperto/i
Ore 13:00
Colazione di lavoro
Ore 14:00
Il parere della Chiesa sui trapianti, sulla ricerca scientifica e sull'impiego delle cellule staminali
Relatore: Prof. Mons. Luciano Padovese
Ore 14:20
Il ruolo dell'Avis e le strategie sulla donazione e l'impiego delle cellule staminali e del cordone ombelicale
Relatore: Dott. Andrea Tieghi
Ore 14:40
Discussione e dibattito
Confronto/dibattito tra discenti ed esperto/i
Ore 16:00
Test finale Verifica dell'apprendimento
Relatori: Dott. Mario Mazzucato, Dott.ssa Mariagrazia Michieli
Ore 16:15
Sig. Carmelo Agostini

Presentazione del Corso

Quello delle cellule staminali è un argomento di grande interesse scientifico, uno tra gli aspetti più affascinanti della ricerca nel campo delle scienze della vita. La ricerca sta facendo passi da gigante, grazie alla proprietà intrinseca di queste cellule di generare i tessuti che compongono il nostro organismo; cellule che offrono la possibilità di accedere a nuove frontiere della terapia.
L'Avis, da sempre attenta e sensibile alle nuove frontiere della donazione, non poteva che affrontare questo argomento di estrema rilevanza anche per il mondo associativo avisino.
L'utilizzo di cellule staminali emopoietiche è alla base della terapia di prima scelta e di quella di salvataggio, di un numero crescente di malattie quali leucemie, linfomi e mieloma multiplo.
Su queste basi è nato il progetto di trapianto di cellule staminali presso il CRO di Aviano, che è iniziato nel 2000 e continua attualmente con circa cinquanta trapianti all'anno.
Il sangue e i suoi componenti impiegati quotidianamente per la cura dei pazienti, provengono dalla donazione volontaria e gratuita di molte persone che compiono generosamente un atto di grande solidarietà umana.
Queste donazioni insieme a quelle del midollo osseo e del sangue placentare. restano a tutto oggi presidi terapeutici insostituibili per eseguire i sempre più crescenti numeri di trapianti d'organo e di midollo e migliaia di altri interventi chirurgici.
La Regione Friuli Venezia Giulia è d'esempio in questo campo, grazie alla sensibilità dei cittadini ed all'ottima organizzazione di raccolta della rete regionale che è diffusa capillarmente sul territorio.
L'Avis del Friuli Venezia Giulia contribuisce in modo determinante ad aumentare il numero di donatori e a sostenere il buon funzionamento del Piano Sangue Regionale.

Vedi anche il sito AVIS Nazionale.

Segreterie Organizzative

Avis Regionale Friuli Venezia Giulia