Nel centro trasfusionale di Pordenone al via il triage infermieristico

La lettera del direttore Andrea Bontadini

02/11/2018

Dallo scorso 25 ottobre, è iniziata nel centro trasfusionale di Pordenone una nuova modalità di valutazione per i donatori attraverso un triage effettuato dagli infermieri prima della visita medica.

Di seguito, la lettera inviata dal direttore del centro trasfusionale di Pordenone, Andrea Bontadini, ai presidenti Avis.

Gentili Presidenti,

come vi avevo informato, il 25 ottobre è iniziata a Pordenone la valutazione clinica pre-donazione nell'ambulatorio di triage infermieristico.

Questo nuovo approccio prevede la determinazione dell'emocromo completo, la gestione dei parametri di pressione arteriosa e frequenza cardiaca e una prima valutazione del questionario da parte dell'infermiere.

E' un progetto importante che ha visto la PO Aziendale, i Coordinatori infermieristici e tecnici e tutto il personale lavorare insieme per integrare le singole esperienze a favore di un progetto condiviso.  

Siamo consapevoli che sia un cambiamento rilevante a vantaggio di una organizzazione che investe sulle professionalità, sul mantenimento delle attività a lungo termine e non meno importante sullo stato di salute del donatore.

Ovviamente all'inizio saremo in una fase di rodaggio, ma siamo tutti consapevoli e disponibili per ridurre al minimo eventuali disagi.

Sono sicuro che l'ottimizzazione del percorso arriverà velocemente e che andremo aggiungere questo risultato a quello della programmazione.

Vi ringrazio per la fiducia che ci date e sono sempre disponibile ad incontrarvi.

Dopo un periodo di due mesi faremo insieme il punto della situazione  e dall'esperienza acquisita, capiremo come esportare questa organizzazione su tutto l'ambito Dipartimentale. 

Rimango a disposizione e vi ringrazio. Cordiali saluti.

Dr. Andrea Bontadini

Direttore SC Medicina trasfusionale

Direttore Dipartimento Medicina Trasfusionale Pordenone

CALENDARIO AVIS FVG