Progetto AVIS Argentina

08/11/2006

In Argentina, un Paese di 39 milioni di abitanti ed esteso quasi 10 volte l'Italia (2.700.000 kmq), la donazione di sangue avviene ancora oggi prevalentemente (oltre il 90%, secondo i dati 2005 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) attraverso la chiamata dei familiari del paziente che necessita la trasfusione. In alcuni ospedali, la percentuale di donazioni effettuate da parenti o amici tocca il 99%. Nel complesso, inoltre, in Argentina vi sono 20 donazioni di sangue ogni 1.000 abitanti, contro le circa 40 dell'Italia o le 80 della Danimarca. Si tratta di un dato insufficiente a coprire il fabbisogno nazionale e la crescente richiesta per interventi chirurgici e terapie cliniche.

Il Progetto "Un legame di sangue che si rinnova" di Avis nazionale e di Avis regionale Molise prevede la costituzione e la nascita di un associazione di donatori del sangue argentina (Avas), che promuova la cultura della donazione periodica, anonima e volontaria. Tutto ciò si inserisce nelle finalità di cooperazione internazionale previste dallo statuto Avis e risponde al tempo stesso alle linee guida del nuovo Piano sangue del Ministero della salute argentina, che indica nella donazione volontaria e gratuita la strada da percorrere per rispondere al fabbisogno crescente di sangue  e garantire maggiore sicurezza sia a chi dona sia a chi riceve.  La legge argentina che regola la donazione del sangue (la 22990 del 28 novembre 1983) prevede tra l'altro (art. 18 lett. G) che le associazioni di donatori siano parte integrante del sistema nazionale sangue. Il progetto Argentina si svilupperà inizialmente nell'area della capitale Buenos Aires e avrà il suo motore nella comunità di origine molisana presente nella zona. La sede sociale sarà proprio l'Unione Regionale delle Associazioni Molisane d'Argentina. In una nazione in cui circa la metà della popolazione  ha radici italiane, la comunità molisana conta oggi circa 150.000 persone.

AVIS Regionale F.V.G., assieme ad altre regioni italiane (Basilicata e Veneto in prima fila), ha aderito con entusiasmo al progetto e ha assicurato il suo impegno.

Per far conoscere la natura e lo scopo del progetto, Avis nazionale e Avis Molise hanno incontrato nello scorso mese di luglio l'ambasciatore argentino in Italia, Victor Taccetti. Una delegazione Avis, composta anche da dirigenti Avisini del F.V.G., visiterà il Paese sudamericano nel prossimo mese di novembre e assisterà alla fase di start-up dell'associazione Avas. Una seconda missione, nella primavera 2007, valuterà le attività iniziali e programmerà quelle successive.

La delegazione sarà in missione nei giorni 8-17 novembre.

A breve ulteriori notizie sul Progetto Argentina e sulla visita oltreoceano di novembre.