Progetto Bessy LA COMUNICAZIONE ESTERNA: LE STRATEGIE PER FARSI ASCOLTARE
Come far conoscere la propria associazione è stato il tema dell'incontro di formazione che ha coinvolto le Avis del Triveneto e che ha avuto come filo conduttore la comunicazione esterna, ovvero come far conoscere la propria associazione sia attraverso un utilizzo consapevole delle strategie di comunicazione tradizionale, sia attraverso l'utilizzo dei nuovi media, blog e social network in particolare.
Il corso, organizzato sabato 9 novembre nell'aula didattica dell'Università di Pordenone, è stato condotto da Laura Venerus, addetta stampa dell'Avis regionale Friuli Venezia Giulia, e Beba Gabanelli, addetta stampa dell'Avis regionale Emilia Romagna.
La prima parte del corso è servita per approfondire le tematiche relative alla stesura di un comunicato stampa efficace, all'organizzazione di una conferenza stampa e all'approfondimento del lavoro del giornalista in una redazione di carta stampata o radiotelevisiva. Successivamente, è stato trattato il tema dei social network e del loro utilizzo in modo consapevole e proficuo per l'Avis. Contestualmente, sono stati affrontati anche argomenti riguardanti siti internet e blog, al fine di individuare il layout migliore e più efficace di una pagina web. Il pomeriggio, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso teoricamente: una parte ha realizzato delle bozze di comunicato ripercorrendo il lavoro fatto in giornata e una parte ha creato un profilo o una pagina Facebook.
L'incontro di formazione rientra tra le attività organizzate dall'Avis Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale Bessy (Blood Ethical good for Social capital and Safety) finanziato dal programma europeo "IPA Adriatic".
CALENDARIO AVIS FVG
DOMANDE FREQUENTI
- Come viene finanziata l'attività dell'Avis?
- Per quali motivi potrei risultare non idoneo a diventare donatore o essere escluso dalla donazione?
- Ogni anno sento parlare di carenza estiva. Di cosa si tratta?
- La privacy dei risultati delle mie analisi è garantita?
- Quali vantaggi ho ad iscrivermi all'Avis?