Raduno Regionale 2006_POST

10/9/2006

Domenica 10 settembre si è tenuto l'ormai tradizionale Raduno regionale dei donatori AVIS giunto alla 4a edizione. Si è svolta anche la cicloturistica, che quest'anno ha toccato i comuni di Porcia, Pordenone, Cordenons, San Quirino, Roveredo in Piano, Fontanafredda, Brugnera e Prata, per una distanza totale di 56 Km. Mentre una sessantina di ciclisti, abbigliati delle ormai caratteristiche tute con il logo dell'AVIS Regionale, pedalavano gagliardi lungo le strade della provincia, un nutrito gruppetto di amanti della cultura, visitava il centro storico di Porcia, accompagnati da un "purliliese doc" che con passione svelava ai presenti gli angoli caratteristici ed anche quelli più insoliti della cittadina. Successivamente, accompagnati dalla Banda musicale, sfilavano per le vie del centro, una quarantina di labari delle AVIS Comunali, Provinciali e Regionale, dei gruppi AIDO, AFDS, GADAS che hanno voluto onorare con la loro presenza, questa nostra manifestazione. Raggiunto l'"Oratorio verde" della Parrocchia di San Giorgio dove si è svolto l'intero Raduno, è stata celebrata la Santa Messa nel corso della quale l'officiante ha avuto parole di elogio per tutti coloro che si dedicano al volontariato ed in particolare verso i donatori di sangue che ha definito " veri portatori di pace" in un mondo caratterizzato da continui conflitti. Al termine del rito, ci sono stati gli indirizzi di benvenuto del presidente Regionale AVIS Carmelo Agostini e gli interventi della Presidente Regionale AIDO Daniela Mucignat, del Consgliere Nazionale Claudio Del Pioluogo e del Presidente Regionale FIDAS Paolo Anselmi nonché il saluto del Sindaco di Porcia Stefano Turchet. Terminato il pranzo si è dato il via ai vari tornei. A quello di calcetto hanno partecipato le squadre delle AVIS Comunali di Roveredo in Piano e Porcia e delle AVIS Provinciali di Pordenone e Udine. Nel contempo è iniziato il torneo di pallavolo del quale facevano parte le AVIS di Prata, Cordenons, Villanova/Pordenone e Trieste. Mentre i giovani si scatenavano a suon di calci, palleggi e schiacciate, i meno atletici si confrontavano con eguale agonismo, in un combattutissimo torneo i briscola che ha visto primeggiare fra tutte, le coppie dell'AVIS di Porcia e dell'AVIS di Roveredo in Piano. A pomeriggio inoltrato si sono conclusi i tornei di calcio e pallavolo che hanno decretato la vittoria delle squadre: dell'AVIS di Roveredo in Piano nel torneo di calcetto e dell'AVIS di Prata in quello di pallavolo. Dopo le premiazioni dei vincitori, la distribuzione di omaggi simbolici ai rappresentanti delle Associazioni di Porcia che hanno collaborato con l'AVIS per la riuscita della manifestazione: i tre gruppi Alpini che hanno regolato la viabilità al transito dei cicloturisti, la Proporcia che ha curato le visite del centro storico, la CRI per l'assistenza medica durante la cicloturistica e la staffetta motociclistica che ha guidato i ciclisti lungo il percorso, la Parrocchia che ha fornito gli spazi per la manifestazione ed il gruppo "dei cucinieri della sagra" che ha fornito il servizio ristorazione assieme al gruppo dei cuochi. E' stata una bella festa che ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta persone provenienti da tutta la regione, svoltasi in un clima sereno e disteso all'insegna dell'amicizia.

Vedi la galleria fotografica sotto (Album)

Vedi la rassegna stampa  Avis, oltre 300 presenze alla quarta edizione del raduno regionale[pdf]