Tiziano Ferro_post

09/2/2007

Avis e Tiziano Ferro ti chiedono di non dimenticare chi ha bisogno di te
di Lucia Pinos

Sabato 27 gennaio u.s. si è svolto presso il Palazzetto dello Sport di Pordenone l'atteso concerto di Tiziano Ferro al quale hanno partecipato tantissime persone di fasce d'età differenti, ma soprattutto tantissimi giovani… e l'Avis Friuli Venezia Giulia era presente….
Grazie al bel rapporto esistente tra il cantante e l'Avis il gruppo giovani ha potuto allestire un punto di informazione all'interno del Palazzetto e ha potuto promuovere la campagna di donazione del sangue utilizzando l'immagine del cantante e il messaggio “Avis e Tiziano Ferro ti chiedono di non dimenticare chi ha bisogno di te” che è arrivato forte e chiaro ai suoi fan. Tiziano Ferro, artista 26enne ha già fatto cantare tutti con le mitiche “rosso relativo” e “Xdono” e ora impazza con “stop!dimentica” tratto dall'ultimo album “nessunoèsolo”. Titolo che calza perfettamente all'AVIS. In effetti possiamo trarre da questa affermazione un concetto cardine dell'Avis. Nessun malato è lasciato solo dai donatori di sangue. I principi che animano la nostra associazione sono gli stessi che animano le canzoni di questo cantante. Partire da se stessi, dal singolo, per arrivare agli altri. Il singolo, assieme agli altri singoli, può cambiare le cose.
Tiziano Ferro ha iniziato da poco il tour per la promozione del suo nuovo album e toccherà circa una ventina di città italiane. In ognuna di loro darà la possibilità e spazio all'Avis di sensibilizzare i giovani sui principi dell'associazione, con punti informativi, striscioni, depliant. Ha la fortuna di avere tantissima attenzione da parte dei giovani e sente quasi un dovere “sfruttare” questa attenzione per sensibilizzarli alla solidarietà e alla donazione del sangue.
Noi come Avis Regionale non possiamo che ringraziarlo caldamente dell'opportunità che ci ha dato e visto l'affluenza e l'interesse che abbiamo riscontrato portiamo a casa una bellissima esperienza e un importante risultato: i giovani sanno che l'Avis è una realtà che nel territorio esiste e  possono rivolgersi alla sede a loro più vicina per avere maggiori informazioni o chiarire i loro dubbi in merito alla donazione del sangue.

Nessuno è solo……… con Tiziano Ferro e AVIS!
di Sara Ariano

Ho il blocco dello scrittore……… lo ammetto……… e non sono nemmeno lontanamente una scrittrice, ma come si fa a descrivere l'emozione di un concerto? Insomma……… mi rivolgo soprattutto ai giovani……… come descrivereste voi l'emozione che si prova ad assistere ad un concerto di un artista che apprezzate? E qui scatta la confessione……… il mea culpa……… ho tutti i CD di Tiziano Ferro! Intendiamoci, alla mia età ho smesso il fanatismo tipico dell'adolescenza ma quando ho saputo che lui avrebbe fatto il testimonial dell'Avis e che questa sarebbe stata presente alle tappe del suo tour in giro per l'Italia per promuovere insieme all'artista il dono del sangue, come non pensare “carino, sensibile, bravo e pure impegnato nel sociale”? Rifacendosi ad una nota pubblicità televisiva……… ma cosa vogliamo di più?
Io al concerto sarei andata comunque ma le congratulazioni ai colleghi dell'Avis del Lazio e al Nazionale per aver reso possibile questa campagna promozionale sono d'obbligo! Bravissimi! Molti di voi, magari anche tra i giovani, potrebbero aver trovato opinabile la scelta dell'artista come testimonial ma non è questa la sede per parlare di scelte di immagine, vorrei solo sottolineare l'impegno della nostra associazione per avere portato a casa un risultato simile. Stiamo parlando, per la sola tappa di Pordenone, di circa 5.000 pezzi distribuiti tra poster, manifesti, brochure, cartoline e calendari con il logo Avis che sono entrati nelle case di giovani e adulti accorsi da tutto il Friuli Venezia Giulia (e non solo! C'erano anche veneti e austriaci!) per non parlare dell'emozione che abbiamo provato a sentire Tiziano complimentarsi con l'Avis!
Forse all'inizio un po' di delusione c'è stata, ci era stato detto, infatti, che prima del concerto Tiziano riceveva i volontari dell'Avis per un rapido saluto e foto ricordo ma la soddisfazione ce la siamo presa ugualmente: non era iniziato da molto lo spettacolo che tra uno scambio di battute dell'artista con il pubblico presente e una sua canzone ecco che si fa serio ed inizia a parlare di noi, di quanto in Friuli Venezia Giulia il dono del sangue sia molto sentito e di quanto sia importante parlare ai più giovani della necessità di aiutare gli altri diventando donatori……… altro che foto ricordo! Stiamo parlando di 3.500 persone che, seppur per qualche secondo, hanno ricevuto il messaggio che noi ci siamo!
Forse (ma è solo un eufemismo e ne siamo consapevoli!) quelle 3.500 persone erano molto più interessati a Tiziano e alle sue canzoni più che alle sue parole di incoraggiamento a diventare donatori ma vogliamo credere che i manifesti Avis appesi ovunque, quelli letteralmente strappatici dalle mani e tutto il materiale distribuito non faranno solo bella mostra di sé nelle camere delle ragazze (ovviamente la maggioranza dei presenti!) ma saranno un monito per ricordare sempre che……… nessuno è solo! Grazie Tiziano!
Colgo l'occasione per ringraziare Avis Nazionale, Aurora (la coordinatrice nazionale del Gruppo Giovani), il Presidente Agostini e il Presidente Fabris per la collaborazione e l'assistenza che ci hanno fornito prima e durante la manifestazione: è andato tutto bene!
Ad Alessandra, Lucia, Paola e Nevio un arrivederci a presto: siete stati bravissimi! E ai colleghi del Veneto che si erano offerti di “aiutarci” in questa manifestazione consigliamo di godersi lo spettacolo a Padova……… buon divertimento! Il concerto è davvero bello! Parola di fan di Tiziano Ferro.