West Nile Virus, nei centri trasfusionali nessuna sospensione

A tutti i donatori verrà fatto lo specifico test WNV-NAT

24/7/2025

Con la diffusione del West Nile Virus dal 25 luglio 2025 nei centri trasfusionali di tutta la Regione saranno attivate le misure per la prevenzione della trasmissione trasfusionale del WNV - West Nile Virus: a tutti i donatori verrà fatto lo specifico test WNV-NAT, quindi non avverrà nessuna sospensione alle donazioni.

È importante comunicare al medico viaggi, vacanze e anche pernotti di una sola notte  così da attivate le eventuali misure per la prevenzione della trasmissione di virus veicolati dalle zanzare e non solo, quali il West Nile Virus (WNV), virus Chikungunya (CHIKV), virus Dengue (DENV). È importante anche avvisare il sistema trasfusionale in caso di comparsa di sintomi o diagnosi di infezione nei 14 giorni successivi alla donazione.

Fondamentale la prevenzione attraverso semplici ed efficaci accorgimenti per contrastare la proliferazione e la puntura degli insetti:

  • usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto
  • svuotare di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante
  • cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali
  • tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate

 

CALENDARIO AVIS FVG