AVIS e TELETHON 10 anni insieme
Venerdì 9 dicembre 2011 alle 20.30
all’Auditorium della Regione di Pordenone
convegno di approfondimento in vista della maratona del 16, 17 e 18 dicembre
AVIS e Telethon compiono quest’anno un importante anniversario: da dieci anni l’associazione dei donatori di sangue collabora strettamente per la raccolta di fondi a favore della ricerca. Il 16, 17 e 18 dicembre saranno 14 i punti di raccolta sparsi in tutta la regione in cui AVIS sarà presente per promuovere la raccolta fondi a favore della ricerca.
Al fine di sensibilizzare al meglio la maratona, venerdì 9 dicembre all’auditorium della Regione di Pordenone, in via Roma 2, avrà luogo il convegno “Ricerca e malattie genetiche del sangue”. L’evento, organizzato dall’AVIS Regionalein collaborazione con la comunale di Pordenone, avrà inizio alle 20.30: sul palco, moderati da Gianni Ghirardo, siederanno illustri ospiti: Francesco Joppi, coordinatore AVIS nazionale per Telethon, Daniela De Rocco, ricercatrice all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, Mario Mazzuccato, ricercatore del CRo di Aviano, Nicola Del Conte, responsabile Telethon del Friuli Venezia Giulia e il presidente nazionale AVIS, Vincenzo Saturni. Il Coordinamento dell’AVIS per Telethon in regione è affidato a Massimo Zanin.
L’argomento della serata approfondirà la situazione ematologica finanziata da Telethon: si farà il punto sulla situazione attuale, sulle ultime scoperte e sulle ricerche più promettenti.
“Si tratta di un appuntamento molto importante – ha spiegato il presidente regionale AVIS, Carmelo Agostini – che fornirà un aggiornamento su quanto è stato fatto finora e sull’evoluzione futura in merito alla ricerca ematologica. Tutto ciò in preparazione della maratona del weekend dal 16 al 18 dicembre: l’AVIS sarà presente in diversi punti della regione, dai centri commerciali ai supermercati, dagli ospedali alle piazze, per promuovere la solidarietà a favore della ricerca”.