De Anna saluta l'avvio del progetto Bessy

06/2/2012

L'ASSESSORE REGIONALE ELIO DE ANNA HA PORTATO IL SUO SALUTO ALL'AVVIO DEI LAVORI DEL PROGETTO INTERNAZIONALE BESSY

De Anna: “Il sangue e' un bene universale come l'acqua, le montagne, il mare: non si paga”.

TRIESTE. L'assessore regionale alle relazioni internazionali Elio De Anna ha fatto gli onori di casa all'avvio dei lavori del progetto internazionale Bessy (Blood Ethical good for Social capital and Safety), progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal programma europeo “IPA Adriatic, Cross Border Cooperation”, che sono cominciati oggi (lunedì 30 gennaio) e proseguiranno domani (martedì 31 gennaio) nel Palazzo della Giunta regionale a Trieste.
Dopo la presentazione e i saluti da parte del presidente dell'AVIS regionale Friuli Venezia Giulia, Carmelo Agostini, ha preso la parola l'assessore regionale Elio De Anna.
Il dono del sangue è importante – ha dichiarato – ed è importante creare una mentalità nel lavorare per gli altri. E' necessario rendere omogeneo il sistema in tutti i Paesi che partecipano al progetto: Slovenia, Croazia e Albania, che oggi si trovano seduti tutti intorno a uno stesso tavolo assieme all'Italia”.
Ha quindi sollecitato i rappresentanti italiani del progetto (provenienti, oltre che dalla regione, dal Veneto e dall'Emilia Romagna) ad “aiutare queste nazioni che sono già in Europa e le altre che si stanno affacciando perchè essere in Europa significa avere la stessa cultura, trasferire il know how”. E ha aggiunto: “La donazione non è legata al  pagamento: nessuno si vende il sangue perchè è un bene universale come l'acqua, le montagne, il mare”.
De Anna ha quindi concluso che “l'Europa chiede parecchie cose per entrare, alcune sono immediati, altre, come diritti umani, i servizi essenziali, la sanità sono più difficili da omogeneizzare o modificare: dobbiamo riuscire a trasferire tutto quello che abbiamo e di metterlo in rete”.
Assieme all'associazione dei donatori di sangue regionale, fanno parte dell'iniziativa la Assl 10, “Veneto orientale”, AVIS di Venezia, AVIS Emilia Romagna, Fondazione Cà Foscari, Croce Rossa della Slovenia, Centro Trasfusionale della sloveno, Croce Rossa della Croazia, Centro Trasfusionale croato, Ministero della Salute dell'Albania e Croce Rossa albanese. L'obiettivo che si pone Bessy è di costruire nella zona dell'Adriatico una rete stabile di soggetti (policy maker, operatori sanitari e ONG) protagonisti del sistema trasfusionale e della donazione del sangue in modo da consentire di migliorare la qualità e la sicurezza del sistema garantendo la “mobilità in sicurezza” dei donatori; consente di dare una risposta comune ai problemi della scarsità del sangue, rispettando le autonomie e le singole identità. Si tratta di un'iniziativa di cooperazione che punta anche a migliorare la promozione e la raccolta del sangue, oltre a cogliere l'importanza e il significato che il gesto del dono del sangue ha nel contesto sociale attuale.

CALENDARIO AVIS FVG