Conferenze mediche interassociative

Nelle scuole superiori AVIS opera assieme ad altre associazioni di donatori (AIDO, ADMO, AFDS, ADO). Gli incontri sono organizzati con più classi in aula magna.

Introduce la giornata alternativamente un volontario AVIS o un volontario delle altre associazioni e in seguito il medico proietta la sua lezione con il supporto di slides e video spiegando cos’è il sangue, cos’è una trasfusione e l’importanza della donazione di sangue, midollo, organi..

L’eventuale testimonianza diretta di una persona che è stata trasfusa o che ha ricevuto un trapianto è un momento molto forte che può dare prova tangibile di quanto sia prezioso donare una parte di sé agli altri, e che può convincere i ragazzi a fare il grande passo e diventare donatori.