Trasparenza
L'Avis in Friuli Venezia Giulia è presente sul territorio regionale con 48 strutture e 700 volontari attivi che svolgono attività di volontariato per promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti, sostenendo dunque i bisogni di salute dei cittadini, favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati.
L’Avis svolge attività di chiamata dei quasi 10000 soci volontari donatori di sangue: nessun socio impegnato nell'associazione a qualunque titolo e con qualunque funzione, percepisce compensi. Sono stipendiati invece i dipendenti che svolgono un lavoro permanente nell'associazione. L'Avis sostiene economicamente la propria azione con i rimborsi, stabiliti da un decreto ministeriale ed erogati, per convenzione, dalle Aziende Sanitarie. Altre fonti di finanziamento sono costituite da contributi di Enti locali, in nessun caso contributi economici ricevuti, possono essere fonte di profitto, ma servono solo per lo svolgimento dell’attività associativa in ottemperanza ai valori statutari.
Come indicato all’ art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017 n. 124, al fine di adempiere agli obblighi di trasparenza e pubblicità pubblichiamo i contributi, sovvenzioni o altri vantaggi di natura economica ricevuti annualmente.