La Nostra Storia

90 anni di dono, 90 anni per il prossimo.

90 anni sono passati dal lontano 15 maggio 1927, da quando il Dott. Vittorio Formentano ed i primi 17 donatori volontari di sangue decisero di rimboccarsi - letteralmente - le maniche per aiutare il prossimo.
AVIS nasce sotto il segno della gratuità, della spontaneità e della segretezza che contraddistinguono il gesto della donazione di sangue.

Donare è un manifesto di umanità e solidarietà.

I donatori di sangue sono oggi portatori di una coscienza civica che vede tutti gli uomini uguali ed equi di fronte alla legge, fruitori degli stessi ed unici diritti fondamentali.

AVIS si presenta in modo proattivo nel campo del volontariato italiano, in campagne di sensibilizzazione e coinvolgimento che spesso la vedono assieme a Fondazione Telethon, alle amiche "Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule" ed "Associazione Donatori di Midollo Osseo".

Avis Regionale Friuli Venezia Giulia, nata nel 1972 dalla necessità e dalla volontà di coordinare gli sforzi delle singole comunali, conta oggi una decina di migliaia di iscritti in territorio friulano, ed è particolarmente attiva nel Pordenonese, nella Bassa Udinese ed a Trieste.

Tra le molteplici iniziative di Avis si distingue l'impegno dei volontari del gruppo scuola, con iniziative e donazioni di gruppo per le scuole superiori assieme ad AFDS Pordenone, ADMO FVG, ADO ed AIDO, con il progetto pilota "GiocAvis" nelle scuole primarie e secondarie, con "Fiabilas" e "Pittura Creativa" per le scuole primarie.

Per approfondire, potete leggere:

Avis Regionale Friuli Venezia Giulia - La Nostra Storia